Podcast & Vodcast Production

Per fare un broccolo

Come trasformare un tema complesso come la sicurezza alimentare in un racconto avvincente, capace di conquistare il pubblico?

Con “Per fare un broccolo”, abbiamo ideato e prodotto il primo podcast di Coop Alleanza 3.0 dedicato ai segreti della filiera alimentare, unendo atmosfere noir, ironia e solide basi scientifiche. Sei episodi da 25 minuti, narrati da Francesco Migliaccio, la voce iconica del true crime, per raccontare il viaggio dei prodotti dagli scaffali alla tavola come se fossero i protagonisti di un’indagine appassionante.

Abbiamo scelto di sfruttare il fascino del true crime – uno dei generi più amati – per trasformare temi come tracciabilità e sicurezza in un racconto capace di incuriosire, emozionare e informare. Anche un semplice ortaggio, in fondo, può nascondere un caso da risolvere: problemi, pericoli, indagini e, ovviamente, un lieto fine.

Abbiamo curato ogni dettaglio: dalla scrittura alla produzione degli episodi, passando per le interviste a fornitori e responsabili della sicurezza, fino alla creazione del visual originale, della sigla inedita e di clip e pillole per i canali social del brand.

Il progetto è stato amplificato con landing page dedicata, newsletter, rivista Consumatori e RadioCoop, dove il trailer ha raggiunto i clienti in 330 negozi con un passaggio ogni ora per tre mesi.

Il podcast ha totalizzato +9K start organici e +6,1K streams organici, 16,4K visite alla landing page, oltre 408mila copie cartacee e digitali della rivista Coop con il podcast in evidenza, 17 uscite stampa su testate nazionali e locali, 35 milioni di impression, 9,3 milioni di utenti unici e 67mila click.

Il progetto ha vinto il Bronzo nel Grand Prix e l’Oro nella categoria Audio ai BC&E Awards 2025.

SERVIZI

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Creative Editorial Plan

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Con “Per fare un broccolo”, abbiamo ideato e prodotto il primo podcast di Coop Alleanza 3.0 dedicato ai segreti della filiera alimentare, unendo atmosfere noir, ironia e solide basi scientifiche. Sei episodi da 25 minuti, narrati da Francesco Migliaccio, la voce iconica del true crime, per raccontare il viaggio dei prodotti dagli scaffali alla tavola come se fossero i protagonisti di un’indagine appassionante.

Abbiamo scelto di sfruttare il fascino del true crime – uno dei generi più amati – per trasformare temi come tracciabilità e sicurezza in un racconto capace di incuriosire, emozionare e informare. Anche un semplice ortaggio, in fondo, può nascondere un caso da risolvere: problemi, pericoli, indagini e, ovviamente, un lieto fine.

Abbiamo curato ogni dettaglio: dalla scrittura alla produzione degli episodi, passando per le interviste a fornitori e responsabili della sicurezza, fino alla creazione del visual originale, della sigla inedita e di clip e pillole per i canali social del brand.

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Sede legale: Viale Piave 21, 20129 Milano

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