Broccolo su sfondo bianco rappresentato come scena del crimine, con tracciati gialli e numeri segnaletici.
Broccolo su sfondo bianco rappresentato come scena del crimine, con tracciati gialli e numeri segnaletici.
Broccolo su sfondo bianco rappresentato come scena del crimine, con tracciati gialli e numeri segnaletici.

Show Reel Studios

10 nov 2025

Show Reel Agency firma lo spin-off “Per fare un broccolo - Parola ai giurati”: tre puntate speciali del podcast di Coop Alleanza 3.0

Dopo il successo della prima stagione, il format si rinnova: la sicurezza alimentare è oggetto di indagine in un tribunale virtuale e diventa un contenuto partecipativo che amplifica la relazione tra il brand e la sua community

Milano, 15 settembre 2025 - Dopo il successo della prima stagione del podcast Per fare un broccolo — premiato agli ultimi Branded Content & Entertainment Awards con un Oro nella categoria Audio e un Bronzo al Grand Prix — prosegue la collaborazione tra Show Reel Agency, la content agency di Show Reel Media Group, e Coop Alleanza 3.0 grazie all’ideazione, scrittura e produzione di tre puntate speciali: Per fare un broccolo – Parola ai giurati.

Il progetto si evolve in continuità con lo storytelling originale: se la prima stagione ha reso accessibile un tema complesso come la sicurezza alimentare giocando con gli archetipi del true crime, lo spin-off sposta ora la scena in un “tribunale” immaginario. Sul banco degli imputati non ci sono delitti, ma i dubbi delle persone: come si conservano gli alimenti ed entro quando consumarli? Come si leggono davvero le etichette? Che cosa si cela dietro pesticidi e additivi?

Dubbi emersi da una survey anonima che ha coinvolto oltre 2.800 soci e clienti Coop, trasformati in capi d’accusa da sottoporre a una giuria di esperti. A rispondere non sono i detective, ma gli esperti Coop Alleanza 3.0 – figure di filiera, etichettatura, qualità e sicurezza alimentare – che smontano i falsi miti con chiarezza e rigore scientifico..

A guidare il racconto è ancora una volta la voce inconfondibile di Francesco Migliaccio, noto al grande pubblico per i podcast crime Demoni Urbani e Demoni: il suo timbro noir accompagna gli ascoltatori in un’indagine serrata che trasforma la sicurezza alimentare in un caso giudiziario avvincente, capace di intrecciare la tensione narrativa con l’affidabilità della divulgazione scientifica.

Con questo spin-off, Show Reel Agency conferma il proprio ruolo di partner creativo e produttivo al fianco di Coop Alleanza 3.0: dall’ideazione al prodotto finito, compresa anche la realizzazione dei materiali audio, video e grafici a supporto della comunicazione multi-piattaforma del brand. 

La novità di queste puntate è che l’intero impianto creativo nasce dalle domande del pubblico Coop, a cui il brand ha dato voce, che sono state quindi trasformate in contenuti di valore. E la circolarità del progetto si rafforza ulteriormente grazie alla call to action inserita alla fine di ogni episodio, che invita gli ascoltatori a partecipare alla survey anonima per alimentare nuove conversazioni: un circuito virtuoso di ascolto e restituzione, in cui la community di Coop Alleanza 3.0 diventa parte integrante della narrazione.

«La sicurezza alimentare è un diritto quotidiano non è un tema per addetti ai lavori. Con “Per fare un broccolo” vogliamo accompagnare soci e consumatori a leggere con maggiore chiarezza ciò che portano in tavola, facendo luce sui dubbi più diffusi. Questo canale aperto sul tema ci permette di restare fedeli alla nostra missione: ascoltare le persone, dare valore alle loro domande e costruire insieme maggiore consapevolezza» - afferma Alessandro Medici, Direttore Comunicazione di Coop Alleanza 3.0 - «Coop da sempre è la casa della partecipazione e per questo consideriamo i soci non solo destinatari, ma veri protagonisti della nostra comunicazione. Questo podcast è uno strumento per rafforzare il patto di fiducia che ci lega ogni giorno alle persone e ai territori».

«”Per fare un broccolo” è un progetto divertente e stimolante, e lavorare allo spin-off “Parola ai giurati” ci ha dato una nuova occasione per mettere in gioco la nostra creatività e voglia di innovare. Con un partner sulla stessa lunghezza d’onda tutto diventa più semplice e appagante.» - afferma Laura Gusmeroli, Executive Partner, Brand & Client Director di Show Reel Agency - «Coop Alleanza 3.0 continua a scegliere di posizionarsi come editore, dimostrando una visione strategica che punta a rafforzare il legame con il proprio pubblico alimentando una comunicazione partecipativa. È un approccio che ci accomuna: mettere al centro il contenuto, inteso come ponte tra brand e bisogni reali delle persone, ed è proprio da qui che per noi prende forma il modo in cui un contenuto deve essere pensato, scritto e realizzato».

I tre episodi speciali di Per fare un broccolo – Parola ai giurati è disponibile dal 15 settembre su tutte le piattaforme di podcasting: 

https://open.spotify.com/show/1CwbMcS2vigq0APzr9zmQE?si=7634c568a84246c9

CREDITS

“Per fare un broccolo” x Coop Alleanza 3.0

Autore: Michele Grossi

Autore: Michele Grossi

Sound Design, sigla e colonna sonora: Matteo Grasso

Sound Design, sigla e colonna sonora: Matteo Grasso

Executive Partner, Brand & Client Director: Laura Gusmeroli

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Sales Director: Luca Alzati

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Senior Account & Project Manager: Sara Astolfi

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Social Media Manager: Stefania Rabaglio

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Videoeditor: Giulia Tarsitano

Videoeditor: Giulia Tarsitano

Art Director: Mirko Gagliardi

Art Director: Mirko Gagliardi

Voce: Francesco Migliaccio

Voce: Francesco Migliaccio

Esperti: Matteo Massari e  Pietro Terlingo per Coop Alleanza 3.0, Lucia Tortoreto e Antonella Donato per Coop Italia.

Esperti: Matteo Massari e  Pietro Terlingo per Coop Alleanza 3.0, Lucia Tortoreto e Antonella Donato per Coop Italia.

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